Corso Raffaello: Sede Universitaria

Vista aerea del tessuto urbano con isolato storico a corte chiusa caratterizzato da edifici con coperture in laterizio e impianto rettangolare organizzato attorno a cortile interno. Il complesso, inserito in un contesto urbano compatto con strade alberate e incroci viari, è circondato da edifici residenziali e strutture pubbliche di diversa epoca. L’immagine evidenzia la morfologia dell’isolato, la continuità delle facciate lungo il perimetro e il rapporto tra il complesso architettonico e il sistema urbano circostante.

Corso Raffaello: Sede Universitaria

In Corso Raffaello 30, nel cuore della “Città della Scienza”, il progetto interviene su un edificio universitario storico per restituirgli efficienza, sicurezza e nuovi spazi di lavoro, senza tradirne l’identità. La copertura viene completamente ripensata con una nuova struttura lignea non spingente, ben isolata dal punto di vista energetico, e con abbaini ridisegnati in modo omogeneo, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e dell’immagine originaria del fabbricato.

VEDI TUTTO

Torino, 2023 – In corso
Committente: Università degli Studi di Torino
Importo delle opere: 5.000.000 €
Progetto architettonico esecutivo: Giovanni Durbiano
Progetto strutturale: MCM Ingegneria Srl
Edificio vincolato ai sensi del Dlgs 42/2004

Vista delle coperture di edificio storico con tetto a falde in coppi e abbaini allineati lungo il colmo, rappresentata in immagine monocromatica ad alto contrasto utilizzata per analisi tecnica o rilievo digitale. La facciata sottostante presenta aperture regolari con cornici modanate e persiane, mentre sullo sfondo si intravedono alberature e il profilo urbano. L’immagine ha carattere di elaborato tecnico, probabilmente derivato da scansione o modello tridimensionale, utilizzato per lo studio delle geometrie della copertura e del contesto architettonico esistente.

Vista interna di ambiente ad uso ufficio ricavato nel sottotetto di un edificio oggetto di intervento di recupero. Lo spazio è caratterizzato da copertura inclinata con struttura lignea a vista e tavolato in legno, con pareti intonacate di colore chiaro. L’illuminazione naturale proviene da aperture poste lungo la falda, integrata da corpi illuminanti lineari fissati alla parete. Il pavimento è in piastrelle di cotto. In primo piano è presente una postazione di lavoro contemporanea composta da scrivania bianca con monitor, tastiera e accessori da ufficio, affiancata da seduta operativa imbottita di colore rosso con struttura metallica. Sullo sfondo si intravede una seconda postazione analoga e un elemento decorativo a parete in stile grafico vintage. L’intervento evidenzia l’inserimento di arredi moderni all’interno di un involucro storico recuperato, con destinazione a funzioni direzionali e amministrative nei locali sottotetto.

 

Interno di locale ad uso ufficio ricavato nel sottotetto di un edificio oggetto di intervento di recupero architettonico. L’ambiente è caratterizzato da copertura a doppia falda con struttura lignea a vista composta da travi principali e secondarie e tavolato in legno, con rivestimento interno in perlinato lungo le superfici inclinate. L’illuminazione naturale è garantita da finestre verticali inserite nella parte bassa della copertura, integrate da apparecchi illuminanti a sospensione con diffusore circolare e corpi illuminanti lineari a parete. Il pavimento è realizzato in piastrelle di cotto posate diagonalmente. Lo spazio è arredato con postazioni di lavoro contemporanee costituite da scrivanie bianche, monitor, sedute operative imbottite di colore rosso con struttura metallica e mobili bassi per archivio con raccoglitori. L’intervento evidenzia il mantenimento della struttura storica e l’inserimento di arredi e impianti moderni, secondo un approccio di restauro con rifunzionalizzazione dei locali sottotetto per attività direzionali e amministrative.

Interno di corridoio distributivo ricavato nel sottotetto di un edificio oggetto di intervento di recupero architettonico. Lo spazio è caratterizzato da copertura inclinata con struttura lignea a vista e tavolato in legno, integrata da canalizzazioni impiantistiche a vista in posizione centrale, comprendenti condotte di ventilazione metalliche e corpi illuminanti lineari continui. Le pareti sono intonacate e tinteggiate in colore chiaro con zoccolatura grigia, mentre il pavimento è realizzato in piastrelle di cotto posate diagonalmente. Lungo il corridoio si aprono porte interne in legno verniciato chiaro che conducono ai locali laterali, mentre in asse è visibile una sequenza di aperture che evidenzia la continuità distributiva degli ambienti. L’intervento evidenzia l’integrazione tra struttura storica recuperata e nuovi impianti tecnologici a vista, secondo un approccio di rifunzionalizzazione dei locali sottotetto per usi direzionali e di servizio.

Ambiente interno sottotetto riqualificato con copertura inclinata in legno a travi e tavolato a vista, illuminato da finestre poste lungo la falda. Lo spazio è arredato come ufficio con scrivanie, sedute operative e scaffalature, su pavimentazione in cotto e pareti intonacate chiare. L’intervento mostra il recupero del volume di copertura con inserimento di elementi contemporanei e illuminazione sospesa, mantenendo la struttura lignea esistente. La scena, rappresentata come rendering di progetto, evidenzia l’adattamento funzionale del sottotetto a spazio di lavoro all’interno di edificio storico.

Ambiente sottotetto riqualificato con copertura inclinata in legno a travi e tavolato a vista, illuminato da finestre poste lungo le falde del tetto. Lo spazio è organizzato come ufficio con due postazioni di lavoro simmetriche, scrivanie bianche, sedute operative e scaffalature per raccoglitori, su pavimentazione in cotto e pareti intonacate chiare. L’intervento rappresenta il recupero del volume di copertura con inserimento di arredi contemporanei e illuminazione sospesa, mantenendo la struttura lignea esistente e valorizzando la luce naturale. Rendering di progetto che mostra l’adattamento funzionale del sottotetto all’interno di edificio storico.